Sherlock Holmes. Caccia al Koh-i-Noor (Il Giallo Mondadori Sherlock) by David MacGregor

Sherlock Holmes. Caccia al Koh-i-Noor (Il Giallo Mondadori Sherlock) by David MacGregor

autore:David MacGregor [MacGregor, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-11-09T12:00:00+00:00


7

Diamanti e soufflé

Con quella richiesta, l’oggetto dell’audace piano della signorina Chartier venne pienamente alla luce. Naturalmente, nel suo tentativo di suscitare il mio interesse, me lo aveva già precedentemente accennato, quando mi aveva parlato con enfasi del Giubileo di Diamante della regina Vittoria. Ma queste non erano altro che briciole gettate sul sentiero tracciato per me, e io le avevo seguite al punto di chiedere a Bertie se per caso sua madre possedesse un diamante di rilievo.

Ora Marie era pronta a reclamare il suo premio perché, dopo aver trascinato il principe esattamente dove voleva, non c’era più bisogno di affidarsi ad allusioni o velati messaggi. Dal punto di vista di Bertie, tuttavia, avrebbe anche potuto chiedergli di far scendere la luna dal cielo notturno e di mettergliela in tasca.

— Cosa? Il diamante Koh-i-Noor? Ma di che sta parlando? Lei non ha idea di quanto valga quel diamante!

— So esattamente quanto vale — rispose la signorina Chartier — ovvero due milioni di sterline. È la cifra che si è offerto di pagare un acquirente in India.

Non avevo molta familiarità con il mercato delle pietre preziose e non pensavo che una gemma potesse raggiungere una cifra così astronomica.

— Santo cielo! — sbottai. — È una fortuna. Lei diventerebbe una delle donne più ricche del mondo.

— Se ben ricorda — fece notare la signorina Chartier — credo di averle già detto che avrei potuto trarre un leggero profitto da questa partita.

Questo era vero, anche se la concezione di “leggero profitto” della signorina si discostava notevolmente dalla mia. Per quanto riguardava Bertie, a giudicare dal modo in cui sollevava il mento e spingeva il petto in fuori, appariva grato per l’occasione di affermare la sua autorità e mettere finalmente in difficoltà Marie Chartier.

— Sì, mia cara — replicò il principe riprendendo il filo del discorso — ma sono spiacente di doverle dire che cimentarsi in quest’impresa è stato inutile. Il Koh-i-Noor è sotto chiave, custodito in un castello protetto da guardie armate. In altre parole, e non potrei dirlo in modo più chiaro, il diamante è completamente fuori dalla sua portata. Può minacciarmi quanto vuole, ma non riuscirà mai a metterci le mani sopra!

Era un discorso di grande effetto, che avrebbe molto probabilmente messo fine a qualsiasi progetto di furto del gioiello, se non fosse che, dopo la disquisizione di Bertie sulle misure di sicurezza della Corona, la figlia del professor Moriarty procedette a estrarre il Koh-i-Noor dal suo corpetto, lasciando tutti a bocca aperta.

Il diamante aveva più o meno le dimensioni di una prugna. Lei lo resse per la catenina e lo mise controluce: la pietra scintillò e sembrò danzare con le fiamme del caminetto, mentre tutti ci guardavamo increduli e la signorina Chartier fissava Bertie con un’espressione divertita.

— Stava dicendo?

— Oh, mio Dio! Ma come…? — Bertie rimase sbalordito dall’apparizione della preziosa pietra e si aggrappò al divano per non stramazzare a terra. — Lei ha il Koh-i-Noor!

La signorina Chartier sembrava a suo agio, considerato il fatto che il suo piano si stava svolgendo con la precisione di un orologio svizzero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.